LEGGE 162

Piani Personalizzati

La Legge 162 del 21 maggio 1998  “Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n°104, concerne misure di sostegno in favore di persone con handicap grave” prevede l’attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave, con la finalità di promuoverne l’autonomia e fornire sostegno alla famiglia in cui il disabile grave vive.

Si rivolge a tutti i tipi di disabilità fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che sia causa di difficoltà d’apprendimento, di relazione o d’integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

Il servizio concerne misure di sostegno in favore di persone con handicap grave” con la finalità di promuoverne l’autonomia e fornire sostegno alla famiglia in cui il disabile grave vive

La cooperativa

La cooperativa il Mio Mondo si occupa in base al fabbisogno della persona con disabilità di stilare un  piano di intervento stabilito con la famiglia della persona affetta da handicap grave, e consiste in un intervento di tipo socio assistenziale; socio sanitario; educativo/ psicologico e fisiatrico.

Il percorso di accompagnamento sia per la persona disabile sia per la sua famiglia è costituito da un  progetto d’aiuto individualizzato finalizzato a valorizzare le risorse funzionali e stimolare l’autonomia del soggetto attraverso l’esperienza di integrazione e confronto con i coetanei.

Servizi erogati

Il Piano Personalizzato, dopo l’avvenuta comunicazione del finanziamento – da parte del Comune di riferimento sarà realizzato dagli operatori specializzati della Cooperativa, in tutti i suoi dettagli e concordato con le famiglie.

Interventi educativi specialistici a domicilio o scuola;

Interventi educativi o di esperienze di inserimenti sociali

Programmi per il raggiungimento di livelli possibili più alti di autonomia

Assistenza domiciliare di base (cura della casa e/o igiene personale), ed assistenza specialistica a domicilio e/o presso le nostre strutture socio-sanitarie.