• Micronido

5 PER MILLE

Donaci il tuo 5 per mille! Inserisci il codice 02270320928 nella tua dichiarazione dei redditi.

INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni puoi scriverci a copemondo@tiscali.it

Resp.Servizio 

Dott.ssa Sida Isabella

Cell.+39 3939701743

MICRONIDO

 

Cos'è

Il Micronido è un'agenzia socio-educativa per la prima infanzia, con la finalità di offrire a bambine e bambini, in collaborazione con le loro famiglie, una pluralità di esperienze.

 Il micronido a domicilio è un servizio educativo in contesto domiciliare per la prima infanzia autorizzato dal regolamento regionale:
Delib.G.R. n. 28/11 del 19.6.2009

In cosa consiste

È un servizio innovativo che comprende prestazioni di assistenza, vigilanza, cura, educazione, animazione ludico/didattica nel domicilio, messo a disposizione dalle famiglie, secondo modalità e tempi concordati precedentemente con ciascun genitore, attraverso l'interazione con l'educatrice e un numero limitato di altri bambini (n. 1 educatrice per 3 bambini).

 

A chi è rivolto

È rivolto ai bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi ed alle loro famiglie.

 

Come si sviluppa

Ha le caratteristiche pedagogico/curricolari dell'asilo nido, ma in gruppi ristretti e in un ambiente familiare e domestico, prevede un forte coinvolgimento delle famiglie che intendono usufruire del servizio , le quali con il servizio di coordinamento concordano su orari, domicilio, ritmi del Micronido, entrano in gioco nella programmazione delle attività dei bimbi e partecipano a alcune sessioni di attività. 

 

Dove

Il Micronido si costituisce in modo flessibile effettuando la rotazione tra le abitazioni idonee. La famiglia ospitante ha diritto al rispetto della sua abitazione. L'abitazione dovrà avere gli spazi, l'igiene, la sicurezza per ospitare il Micronido, non potranno essere ammesse le abitazioni che ospitano animali.

 

Quando

Il servizio garantisce trenta ore settimanali (generalmente 6 ore continuative giornaliere per 5 giorni a settimana). Gli orari del Micronido sono proposti rispettando gli impegni lavorativi dei genitori.

 

Come si inoltra la richiesta

Per usufruire del servizio è necessario essere residenti nel Comune di Cagliari, le domande devono essere presentate su appositi moduli, presso l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, successivamente formulare la richiesta presso la sede della Coop. Il Mio Mondo

 

Per informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alla coordinatrice Isabella Sida al seguente numero di telefono +39 3939701743

 

 

FILASTROCCA DEL MICRONIDO

 

APRO LA PORTA DI CASA MIA

AD UNA VENTATA DI ALLEGRIA

AL BEL SORRISO DELLA MAESTRA CHE ALLA MATTINA IL CUORE CI DESTA

SENZA BACCHETTA MA PER MAGIA RIEMPIE LA STANZA DI FANTASIA

PER PERMETTERCI DI CONOSCERE ED ESPLORARE

... E NON CERTO PER STARE A GUARDARE

TRA ROUTINE ED ATTIVITÀ

IN UN QUADERNO RACCOGLIERÀ

I BEI MOMENTI DI FELICITÀ CJE IL MICRONIDO CI REGALERÀ

L'IMPORTANTE È CHE RESTI IN FONDO UN SEGNO IMPORTANTE PER ME DEL MIO MONDO

 

 

locandina micronido