servizio di micronido

Il coordinamento pedagogico per il servizio di micronido ha come scopo principale, quello di far sentire tutta l’equipe all’interno di un contesto pedagogicamente orientato, all’interno del quale ognuna esercita il proprio ruolo, pur mantenendo una forte visione d’insieme. Tra me e l’equipe c’è un costante confronto e ancora oggi, dopo tutti questi anni di lavoro, mi stupisco dell’entusiasmo che ci contraddistingue e che porta ogni anno una ventata di idee innovative per migliorare il servizio.

Sveglia presto la mattina

La casa che mi accoglie è vicina

Mamma e papà saluto di fretta

Una mattinata ricca mi aspetta 

Con gli amici gioco in allegria

Tante attività sprigiono la fantasia

Batto le mani, conto un, due, tre

Faccio miao, bau e coccodè

Rit. 2 volte

Micro, micro, micronido  ..La mia casa diventa un nido 

Ballo e canto muovendo le mani

Leggo e scopro mondi lontani

Viaggio tra i colori: giallo, rosso

Blu e verde tutti addosso

Ecco le routine della giornata

Ai miei denti una bella spazzolata

Ma solo dopo un pranzetto gustoso

E poi a nanna sul tappeto morbidoso.

Micro, micro, micronido  – La mia casa diventa un nido

All’aria aperta scopro il mondo

Insieme agli amici faccio un girotondo

Corro, salto, gioco a palla

Al parco sull’erba rincorro una farfalla

Ogni giorno cresco e divento più grande

Il mio orizzonte di bimbo si espande

Dico ciao, ciao con allegria

Saluto tutti è già ora di andar via

DICONO DI NOI

Quello che vogliamo trasmettere è il nostro modo di essere nell’ offrire un servizio alla collettività che possa essere riconosciuto e di qualità.

Attività educative

Tutte le attività organizzate in tutti i micronidi sono progettate e implementate avendo cura di rispettare i tempi e i bisogni di ciascun bambino, ma soprattutto di rispettare il suo desiderio di conoscenza in un ambiente sereno e silenzioso (grazie al numero limitato di bambini).

Il setting è molto curato dalle educatrici in tutte le attività ludiche e di routine.

Per noi il bambino è un individuo che deve vivere la sua esperienza di crescita in un ambiente pensato e organizzato al fine di aiutarlo a sviluppare da sé stesso la sua autonomia.

La famiglia

La famiglia è coinvolta in tutte le fasi del progetto essendo parte integrante del lavoro educativo perché si parte dalla loro casa, e da questo meraviglioso luogo si identifica il nostro agire pedagogico, perché tutto si concentra in questo spazio le scelte, le azioni, gli obiettivi e insieme incominciamo ad abitarlo, e a occuparlo trasformandolo in un ambiente pensato per la cura dei più piccoli. Riteniamo che in un servizio per la prima infanzia si debba sempre partire dal contesto familiare e solo se la famiglia è coinvolta nel progetto le azioni educative producono significati nell’esperienza educativa.

CONTATTI

Per avere maggiori informazioni contattaci al numero 393 970 1743