• Erbavoglio

5 PER MILLE

Donaci il tuo 5 per mille! Inserisci il codice 02270320928 nella tua dichiarazione dei redditi.

INFORMAZIONI

CARTA DEI SERVIZI  downloadicon1

Per tutte le informazioni puoi scriverci a copemondo@tiscali.it

Telefono 070542698

Fax 0702088584

Resp.Struttura 

Dott.ssa Angela Sida 

Cell. +39 3939573405

Sede

Via Piero della Francesca s/n

Cagliari

ASILO NIDO ERBAVOGLIO

 

L’asilo nido “L’Erbavoglio” è un servizio socio-educativo che accoglie bambini in età compresa tra i 3 e i 36 mesi, dove ogni bambino/a trova occasioni di gioco, di curiosità e di scoperta, di socializzazione tra coetanei, di esplorazione dell’ambiente circostante in un clima affettivamente sereno e nel rispetto dei propri ritmi evolutivi. E’ un servizio che si rivolge alla famiglia sostenendola nella conciliazione dei tempi lavorativi e nello svolgimento delle funzioni educative, in un clima di serena collaborazione, rispondente ai nuovi bisogni dei genitori.

La struttura, gli spazi, gli arredi, gli oggetti ed i materiali, sono pensati in modo da favorire una piacevole permanenza del bambino, rispondendo al bisogno di cure di sicurezza, di protezione e di autonomia, di movimento, di gioco collettivo e di momenti di intimità.

 

La Struttura

Il nido d’infanzia “L’Erbavoglio” sito in Via Piero della Francesca a Cagliari, ha una capacità ricettiva di n.20/23 lattanti (dai 3 ai 18 mesi) e n.24/32 divezzi (dai 18 ai 36 mesi).

La struttura si divide in due aree ben distinte: L'ala LATTANTI che è composta da camerette per il riposo, sala polivalente ( sala giochi con angolo morbido per i più piccoli e sala pranzo). L'ala DIVEZZI è costituita da diversi ambienti che consentono la suddivisione dei bambini per età durante le attività ludico-pedagogiche, con sala polivalente per il gioco collettivo,  zona per il riposo e i bagnetti. In un altro ambiente polivalente si svolgono le attività strutturate e il momento del pranzo. L’unico ambiente unico è dedicato al laboratorio di educazione e animazione alla lettura.

Il nido non si appoggia a nessuna società di catering, ma dispone di un servizio di ristorazione interna che garantisce un maggiore attenzione nella scelta delle materie prime e nella preparazione di pietanze in relazione ai bisogni del bambino.

 

Come si accede

La domanda di ammissione può essere presentata sia privatamente e direttamente alla coordinatrice dell’asilo, che alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari (convenzionato).

L’ammissione è formalizzata tramite apposito contratto di ospitalità tra i genitori e la coordinatrice dell’Asilo Nido.

Gli inserimenti che avvengono in maniera graduale, sono curati con la massima attenzione e il coinvolgimento dei genitori.

 

L’Equipe / Operatori

I bambini sono costantemente seguiti da un gruppo di operatrici specializzate nel settore e in continuo aggiornamento sulle metodologie di educazione e coordinamento. L’equipe è composta di una coordinatrice pedagogica, educatrici, personale generico e una cuoca.

Il personale educativo accompagnato da un PROGETTO che definisce il percorso educativo e pedagogico offre una grande maturità nelle relazioni con i genitori, offrendo loro quotidianamente le necessarie informazioni, coinvolgendoli negli sviluppi e porgendo, se necessario, gli strumenti per la comprensione delle potenzialità e dei talenti dei loro bambini.

I piccoli ospiti sono individui preziosi e complessi e l’accompagnarli con professionalità nel loro percorso di crescita richiede un impegno costante all'interno di un'organizzazione minuziosamente studiata e preparata in ogni singola persona e in ogni singolo ambiente che andrà ad accoglierli.

 

Cosa Offriamo

L'Asilo Nido è per i bambini un luogo di gioco e di esperienze "su misura", un luogo, dove possono trovare mezzi e strumenti che li aiuteranno a crescere. Queste esperienze "su misura" sono le attività che le Educatrici, con il supporto della Pedagogista, progettano, allestiscono e svolgono insieme ai bambini, avvalendosi delle attrezzature e dei materiali di cui l’ Asilo Nido è dotato.

Il servizio contempla le seguenti attività di base:

  • Accoglienza

Cura, custodia, ivi compresa la preparazione e la somministrazione dei pasti. La preparazione dei pasti avviene nel rispetto di tutte le norme igieniche in materia e delle tabelle dietetiche stabilite dall’Azienda A.S.L. Per i bimbi di età compresa tra 0 e 12 mesi la preparazione dei pasti è conforme alle tabelle personalizzate predisposte dai pediatri;

  • Attività educative finalizzate a favorire un armonico sviluppo psico-fisico

programmazione educativa dei vari momenti della giornata dei bambini nel nido e delle attività ad essa collegate.