• Il Fenicottero

5 PER MILLE

Donaci il tuo 5 per mille! Inserisci il codice 02270320928 nella tua dichiarazione dei redditi.

INFORMAZIONI

CARTA DEI SERVIZI  downloadicon1

Per tutte le informazioni puoi scriverci a copemondo@tiscali.it

Telefono 0708577891

Fax 0708577889

Resp.Struttura 

Dott.ssa Annunziata Tiziana 

Cell.+39 3939701927

Sede

Via Guglielmo Marconi 50

Quartu Sant'Elena

COMUNITÀ IL FENICOTTERO

 

La Casa Protetta Il Fenicottero è una struttura destinata a cittadini anziani non autosufficienti, sia in convenzione che privatamente, per i quali non sia possibile il mantenimento nel proprio ambiente familiare e che non necessitino di specifiche prestazioni ospedaliere. La casa accoglie anziani per soggiorni definitivi o temporanei, in un contesto di trattamento alberghiero di ottimo livello dove l’anziano può contare su un’assistenza infermieristica professionale, trovare assistenza nell’igiene personale e nella cura di sé e un supporto professionale nel cercare di mantenere le potenzialità residue nel compiere le azioni della quotidianità.

 

La Struttura

La Casa Protetta IL Fenicottero è situata a Quartu Sant’Elena, Comune dell’area metropolitana cagliaritana, e si trova in prossimità della Viale Marconi, importante arteria stradale che collega la città di Quartu S. Elena a Cagliari ed altri centri limitrofi.

L’edificio, circondato da un’ampia area verde di pertinenza della casa opportunamente attrezzata per attività all’aperto, è localizzato in un’ area adiacente al contesto urbano ed a breve distanza dalla rete dei sevizi socio-sanitari (Ospedali, istituti di ricovero, diagnosi e cura, poliambulatori e strutture per attività ricreative) esistenti sul territorio.

La struttura è attrezzata, organizzata e arredata per garantire una adeguata e soddisfacente qualità di vita, offre ai propri ospiti idonei spazi relazionali, ricreativi e riabilitativi, ed è corredata di:

stanze da letto dotate di servizi igienici, collegamento tv, pulsante chiamata di emergenza, di bagni assistiti, cucina, sale pranzo, sale ricreative, palestra, infermeria.

 

Come si accede

La domanda di ammissione viene presentata al Responsabile di Struttura dall’interessato, da un familiare o altra persona che si occupa dell’anziano.

L’ ammissione viene formalizzata tramite apposito contratto di ospitalità tra l’interessato (o chi per lui) ed il Responsabile di Struttura, tenendo conto:

  • Delle condizioni sanitarie della persona;
  • Della condizione sociale, psicologica e relazionale del soggetto e del suo nucleo familiare;
  • Della compatibilità tra la situazione oggettiva dell’utente e le risorse disponibili della struttura.

 

L’Equipe / Operatori

Tutto il personale operante nella Struttura è specializzato in relazione alle proprie competenze e mansioni specifiche, è composto da: educatori, infermieri, OSS, addetti alla ristorazione, addetti all’igiene e alla manutenzione della Struttura.

L’équipe multi–professionale dedicata all’assistenza e alla cura dell’ospite opera sulla base di un Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) finalizzato al beneficio psicofisico dell’ospite stesso. Il piano è elaborato dalla stessa équipe a contatto con l’ospite e condiviso con i familiari.

 

Cosa Offriamo

La Struttura fornisce ai propri ospiti un complesso di prestazioni tra loro integrate e così articolate:

  • Servizio alberghiero, comprensivo di ospitalità residenziale, servizio ristorazione, servizio guardaroba e lavanderia;
  • Assistenza tutelare diurna e notturna: alzata, cura dell’igiene della persona, vestizione, aiuto nella somministrazione dei pasti, aiuto alle persone non autosufficienti, messa a letto, interventi rivolti alla cura della persona (estetica e parrucchieria);
  • Assistenza sanitaria di base comprensiva di assistenza medico generica, infermieristica, riabilitativa e farmaceutica;
  • Assistenza sanitaria specialistica, tramite i presidi e i servizi territoriali dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente comp
  • etente.
  • attivitaAttività educative, di mobilizzazione, occupazionali, ricreativo-culturali (attività motorie a piccoli gruppi, attività manuali, uscite, attività
     ludiche, proiezioni, lettura quotidiani, ascolto musica).
  • Soggiorno Temporaneo

E' un servizio rivolto ad ospiti autosufficienti o parzialmente non autosufficienti e alle loro famiglie che si trovino in momentanea situazione di necessità, la struttura si propone quale struttura temporanea di accoglienza qualora il domicilio non fosse in grado di rispondere ai bisogni della persona soprattutto dopo interventi sanitari o sopraggiunti stati di malattia.

  • Accoglienza diurna

E’ un servizio che prevede l’accoglienza nella fascia diurna, rappresentando un concreto aiuto alle famiglie che intendono mantenere a domicilio il proprio congiunto. Si configura come luogo d’incontro, di vita di relazione e di attività atte al mantenimento delle autonomie residue.

 

Orari

La Casa Protetta “IL Fenicottero” è aperta al pubblico (parenti e amici degli ospiti) con l’orario di seguito riportato. Mattina  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Per qualunque esigenza particolare i familiari degli ospiti possono frequentare La Struttura al di fuori dell’orario di visita previa comunicazione al Responsabile di struttura o suo delegato.