Il fenicottero
quartu sant'elena

Comunità integrata

Il Fenicottero è una comunità integrata per anziani è una residenza socio-assistenziale di “ospitalità permanente” destinata a ospiti non autosufficienti 

La Comunità è aperta al pubblico (parenti e amici degli ospiti) con l’orario di seguito riportato. Mattina  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00

La struttura

La struttura, attrezzata, organizzata ed arredata per garantire una adeguata e soddisfacente qualità di vita, offre ai propri ospiti idonei spazi relazionali, ricreativi e riabilitativi, ed è dotata di: camere da letto con bagno autonomo, bagno assistito, cucina, sale pranzo, sale ricreative, infermeria, camera attrezzata per la degenza, aree servizi comuni, aree servizi tecnici. I locali e i diversi spazi che compongono la struttura soddisfano tutti i requisiti strutturali ed igienici previsti dalla normativa vigente. 

Particolare attenzione è stata posta nella disposizione degli arredi fissi e dei mobili affinché gli arredi siano completamente e liberamente fruibili da persone con ridotta autonomia di movimento e disabili in carrozzella. 

Altri servizi

Le caratteristiche organizzative del servizio prestato presso la Struttura prevedono:

Organizzazione della giornata

secondo una scansione temporale, il più vicino possibile alle abitudini famigliari e non a quelle ospedaliere.

cartella clinica

Presenza per ciascun ospite di una cartella clinica costantemente aggiornata dal proprio medico di base.

Piano di Assistenza Individuale

Presenza di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) per ogni ospite.

èquipe

Modalità di lavoro in èquipe.

passaggio di consegne

Presenza di procedure per il passaggio di consegne tra gli operatori.

Protocolli operativi

Presenza di protocolli operativi.

carta dei servizi

Presenza di una carta dei servizi aggiornata.

Ammissione alla Comunità Integrata

La domanda di ammissione viene presentata al Responsabile di Struttura dall’interessato, da un familiare o altra persona che si occupa dell’anziano.

L’ ammissione viene formalizzata tramite apposito contratto di ospitalità tra l’interessato (o chi per lui) ed il Responsabile di Struttura, tenendo conto:

delle condizioni sanitarie della persona; della condizione sociale, psicologica e relazionale del soggetto e del suo nucleo familiare; della compatibilità tra la situazione oggettiva dell’utente e le risorse disponibili della struttura.

Sono ammesse nella Comunità Integrata le persone anziane non autosufficienti con diverso grado di disabilità e che hanno scelto i nostri servizi tra i prestatori di servizi socio-assistenziali operanti nel Distretto Sanitario di Cagliari (Cagliari, Cagliari 21, Quartu, Muravera, Isili e Senorbì).

La Comunità Integrata è una struttura che offre servizi socio-assistenziali e sanitari in regime residenziale e semiresidenziale per tutto l’anno solare.

La Comunità Integrata

L’ammissione alla Struttura è subordinata alla presentazione dei seguenti documenti:

  • documentazione sanitaria (lettera di dimissioni dell’eventuale ultimo ricovero in ospedale, certificato del medico di famiglia con l’attestazione delle eventuali prescrizioni e terapie in corso;
  • certificati e documentazione medica rilasciata da medici specialisti (geriatra, fisiatra, neurologo, psichiatra) del servizio di medicina specialistica dell’ASL di competenza (documentazione rilasciata dall’Unità di Valutazione Territoriale –UVT);
  • documentazione economica (da presentarsi nel caso i costi siano sostenuti direttamente dal soggetto per il quale si presenta richiesta di ammissione, riguardante la tipologia e la fonte dei redditi compresa l’eventuale indennità di accompagnamento). Idonea documentazione dovrà essere presentata anche nel caso che la retta mensile sia totalmente o parzialmente a carico di Enti Pubblici e/o assistenziali;

L’organico delle risorse umane

Direzione generale

Sovrintende alla gestione della Soc. Cooperativa e coordina le operatività dei Responsabili dei Servizi/Struttura.

Responsabile di Struttura

E’ responsabile della programmazione, organizzazione e gestione delle attività che si svolgono nella Struttura/Servizio e del personale che vi opera. Promuove e coordina le relazioni con i Sevizi Territoriali di zona, con i clienti e i fornitori.

Responsabile  amministrativo

Sovrintende alla gestione degli ordini e delle forniture. Coordina le attività tecniche connesse al funzionamento della struttura, dei suoi apparati e della loro manutenzione. Supporta il Responsabile di Struttura nella gestione del personale, degli atti e delle attività amministrative, commerciali e contabili.

Operatori

Tutto il personale operante nella Struttura è specializzato in relazione alle proprie competenze e mansioni specifiche.

E’ composto da:

  • infermiera,
  • educatrici,
  • operatori socio sanitari – OSS,
  • fisioterapista,
  • addette alla ristorazione,
  • addetti all’igiene e alla manutenzione della Struttura.

CONTATTI

Per usufruire del servizio è necessario presentare la domanda su appositi moduli, presso l’ufficio della direzione per informazioni contattare il numero 070 857 7891