CHI SIAMO

Storia

La Cooperativa Sociale “il Mio Mondo” opera dal 1995 e si propone quale agente di sviluppo al servizio dell’economia sociale per rispondere alle concrete esigenze del territorio di riferimento, promuovendo attraverso i suoi servizi politiche sociali sul modello del Welfare – mix e del Welfare – municipale, lavorando concretamente all’integrazione tra i servizi presenti nel territorio. 

L’azienda si caratterizza per l’innovatività dei progetti, la professionalità degli interventi e la flessibilità organizzativa e gestionale. In particolare, le attività si concretizzano nel progettare, realizzare e gestire servizi residenziali di tipo comunitario e servizi di assistenza, supporto e integrazione socio-culturale per bambini, giovani, minori a rischio o con disabilità, adulti e terza età.

Attualmente la cooperativa conta 9 soci

Mission e vision

La Coop Il Mio Mondo pone come elemento fondamentale della propria mission, quello di dare concrete risposte ai bisogni che il territorio esprime, fornendo servizi ad alto profilo qualitativo garanti dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi, puntando su una elevata professionalità degli operatori e sul continuo monitoraggio delle proprie strategie operative. 

Fin dall’inizio della sua attività ha intrapreso un percorso di progettazione e realizzazione di servizi innovativi quali il Servizio per la Prima Infanzia, la sua attività si concretizza anche attraverso interventi e progetti rivolti agli adolescenti, al reinserimento sociale e lavorativo di categorie svantaggiate, alla gestione di servizi per anziani. 

Oggi la Cooperativa Sociale “ Il Mio Mondo” può vantare un efficiente e preparato staff di operatori, risorse e attrezzature che le consentono di operare in maniera ottimale con piena soddisfazione dei Clienti serviti 

La vision che ci ha sempre distinto, si sostanzia nella continua ricerca di migliorare le nostre prestazioni, utilizzando il background maturato nei diversi servizi, permettendoci di fare delle proiezioni di scenari futuri, di quello che l’azienda sarà, in quali contesti operare, sempre coerentemente alla nostra modalità di agire e sempre con gli stessi ideali che finora ci hanno accompagnato. La nostra voglia di “crescere”, ci ha imposto di lavorare sempre per obiettivi in modo concreto e favorendo le nostre azioni 

La cooperativa sociale ha generato occupazione prevalentemente a favore del territorio in cui essa ha sede, questi dati hanno un importante impatto anche dal punto di vista ambientale, considerando che la vicinanza riduce gli spostamenti dei dipendenti e per il benessere dei lavoratori. E ancora di rilievo nella riflessione sull’impatto occupazionale della nostra cooperativa sociale è l’analisi dell’impatto occupazionale femminile e giovanile generati. La presenza di dipendenti donne sul totale occupati dipendenti è del 80. E’ possibile nello specifico affermare che la nostra cooperativa sociale abbia investito nella generazione di occupazione stabile, garantendo contratti a tempo indeterminato ad una parte elevata dei propri lavoratori.  

La persona è al centro del nostro fare, del nostro progettare, del nostro pensare….

ambiti interessati e attività svolte

Il mercato di riferimento della Cooperativa ha dimensioni prettamente provinciali, ciononostante si caratterizza per una costante richiesta, dal privato e dal settore pubblico, di servizi ulteriori sia per anziani e sia per minori non adeguatamente sostenuti da una offerta commisurata alle esigenze territoriali. In particolare, si individuano aree di potenziale sviluppo e significativa richiesta per le strutture residenziali a media intensità socio – sanitaria per gli anziani (le strutture gestite dalla società registrano il 95 % dei posti letto occupati), e nei servizi assistenziali domiciliari a loro dedicati.  

Mentre per i minori è notevole la richiesta di Servizi di cura, educativi e di socializzazione (Asili Nido e Micronidi).

Il nostro team

Consiglio di amministrazione 

Presidente: Antonello Pili

Simona Pitzus 

Isabella Sida

Soci della cooperativa:

Angela Sida 

Marco Camboni 

Marisa Cogoni 

Adelaide Picciau

Giulia Pili

Antonello Pili

Isabella Sida