HOME CARE PREMIUM INPS

Cos’è

Il Progetto è finalizzato a fornire prestazioni e interventi alle persone non autosufficienti, anche in un’ottica di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo. Il progetto prevede l’erogazione di benefici sotto forma di interventi economici e servizi quali:

  1. Interventi socio-assistenziali domiciliari da parte di personale qualificato
  2. Percorsi di integrazione scolastica

F.A.Q.

Soggetti non autosufficienti, rientranti nelle seguenti categorie: dipendenti e pensionati pubblici iscritti al Fondo Credito-Inps ex Inpdap, in quanto utenti della Gestione Dipendenti Pubblici o aderenti al Fondo ai sensi del D.M. n. 45/1997 loro coniugi conviventi loro familiari di primo grado (genitori o figli) giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici.

La domanda va presentata all’ufficio di Piano del Plus DI RIFERIMENTO nelle modalità previste dal bando predisposto periodicamente dagli uffici. L’istruttoria delle domande sarà effettuata dall’Inps. Le misure erogate per ciascun beneficiario saranno stabilite in base ai parametri ISEE e ai punteggi legati alle schede di valutazione, specificatamente, elaborate dall’INPS. Una volta acquisito il beneficio per le “prestazioni integrative” l’utente potrà scegliere il fornitore dei servizi attingendo dall’albo “Home Care Premium 2019 – Elenco dei fornitori per l’erogazione delle prestazioni integrative”, pubblicato sul sito del Plus di riferimento Selezionata la cooperativa Il Mio Mondo, la persona interessata dovrà fare richiesta di servizio attraverso la compilazione di un apposito modulo. La cooperativa risponderà alla richiesta entro un giorno lavorativo, fissando una visita domiciliare entro tre giorni dalla richiesta. La visita domiciliare sarà preliminare alla stesura di un piano individualizzato nel quale qualificare in termini di obiettivi e tempi le prestazioni richieste.

Una volta accettato il finanziamento da parte dell’INPS e approvato il progetto personalizzato dal PLUS di competenza la famiglia può rivolgersi alla Cooperativa Il Mio Mondo e richiedere diverse professionalità per interventi di tipo socio assistenziale (OSS), interventi di sollievo per l’alleggerimento dei compiti del Care Giver, interventi educativi.

Il servizio si svolge a domicilio dagli utenti.

Il beneficiario del progetto riceverà a casa sua il voucher/buono acquisto e potrà scegliere la cooperativa iscritta al registro sociale per avere le prestazioni  le persone interessate contattano la segreteria della cooperativa e presentano la loro richiesta su appositi moduli.

Organizzazione

Informazioni e appuntamenti presso gli uffici siti in via Marconi n. 50 Quartu S. Elena.

Gli uffici sono aperti nei seguenti giorni: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Qualora ci fossero esigenze differenti è possibile telefonare al numero: 3939701743 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, oppure al numero 070/8577891, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 15,00, e concordare un nuovo appuntamento.

Tutte le informazioni, riguardanti il servizio, possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: amministrazione@ilmiomondocoop.it

Le risposte alla email saranno trasmesse entro due ore lavorative.

Contatti

Responsabile del servizio: Nome: Isabella, Cognome: Sida, titolo di studio: laurea in Pedagogia telefono 3939701743, in servizio i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Tipologia delle prestazioni erogate

Servizi professionali domiciliari: interventi integrativi e complementari svolti esclusivamente da operatori socio-sanitarie esclusa qualsiasi altra figura professionale, nonché qualsiasi intervento di natura professionale sanitaria; le prestazioni sono erogate su domanda individuale e organizzate attraverso l’elaborazione di un Piano Individualizzato, eventualmente concordato con la rete dei servizi che interagiscono per migliorare le condizioni di vita della persona assistita.

Queste attività mirano a curare il recupero e il reinserimento di soggetti portatori di menomazioni o altre forme di handicap di gravità tale da limitarne sostanzialmente le autonomie.

L’attività tutelare ed assistenziale è garantita dal personale OSS, che svolge le seguenti prestazioni:

Interventi rivolti all’assistenza diretta della persona:

  • Aiuto nell’alzata dal letto, preparazione per il riposo pomeridiano e notturno;
  • Aiuto e/o esecuzione dell’igiene quotidiana e periodica;
  • Aiuto nella scelta dell’abbigliamento e nella vestizione;
  • Aiuto nell’assunzione del cibo;
  • Aiuto nell’uso di ausili atti a favorire l’espletamento autonomo di alcune attività;
  • Mobilizzazione delle persone allettate e/o in carrozzella.

Le prestazioni saranno svolte dalle ore 07.00 alle ore 20.00 dal lunedì al sabato compatibilmente allo stanziamento del budget di progetto.

Sollievo: interventi di sollievo domiciliare, svolti da assistenti familiari.

Attività: riordino e pulizia ordinaria degli ambienti di vita, corredi, arredi ed attrezzature dell’ospite. Le prestazioni saranno svolte dalle ore 07.00 alle ore 20.00 dal lunedì al sabato compatibilmente allo stanziamento del budget di progetto.

Servizi professionali domiciliari: interventi integrativi svolti da personale specializzato in ambito socio-educativo, educatori e psicologi; le prestazioni sono erogate su domanda individuale e organizzate attraverso l’elaborazione di un Piano Individualizzato, eventualmente concordato con la rete dei servizi che interagiscono per migliorare le condizioni di vita della persona assistita. Le attività sono gestite dagli educatori e da psicologi i quali predispongono piani di attività

  • Mantenere attive o recuperare le funzionalità di coordinamento neuro –sensoriali;
  • Favorire il benessere psico – emotivo degli utenti

    Le attività proposte riguarderanno
  • Attività ludiche quali giochi di società, giochi di abilità e concentrazione, diruolo, 
  • Attività manuali quali bricolage, decupage, lavori a maglia, giardinaggio,cartapesta, 
  • Attivitàcreative quali pittura, modellato, canto, musica, ballo, 
  • Supportopsicologico